walkingitaly
smorcia1.jpg wki
 

99 - Arqua' Petrarca

© www.walkingItaly.com

Questa e' l'introduzione al dcumento preparato dagli esperti di walkingitaly(©) Clicca qui per le informazioni generali.

Ritorno Ritorno alla pagina chiamante

Per saperne di piu'

Arqua' Petrarca

ARQUA' PETRARCA

Arquà Petrarca, piccolo paese medievale che conserva immutato il fascino di un tempo, è considerato la perla dei Colli Euganei.

Abitato fin dai tempi romani, acquistò importanza dopo che Francesco Petrarca, sommo poeta della lingua italiana, nel 1369 desiderò trascorrere gli ultimi anni della sua vita nella caratteristica serena quiete del luogo.

Il paese ne conserva la casa e la tomba con le spoglie.

Il richiamo alla memoria del poeta favorì nei secoli successivi il sorgere di case e ville di molte famiglie venete, che costituiscono oggi un patrimonio artistico ed architettonico degno di essere visitato e rivisitato con religiosa attenzione.

Il borgo originario si è sviluppato alle falde di due colli ed è abbracciato da altri dolcemente degradanti verso la pianura a forma di arco, da cui il nome latino Arquatum, poi volgarizzato in Arquade e infine in Arquà.

Nel 1860 fu aggiunto il nome di Petrarca.


Dati identificativi del percorso

 

Tipo di percorso

Tipo di percorso circolare

Classe del percorso

PANORAMA - AMBIENTE Importante
STORIA Notevole
ARTE Notevole
CURIOSITA' LEGGENDE Leggende e curiosita' tramandate oralmente

Difficolta' del percorso

Campagna

Inferiore ai 4/5 chilomtri, senza pendii, corsi d'acqua salti ma, per le sue caratteristiche (terreno fangoso, strade nei campi) POCO ADATTO a persone diversamente abili anche se accompagnate.

Localita' di partenza

ARQUA' PETRARCA(ARQUA' PETRARCA/PD/VENETO)

Visitatore numero

Statistiche gratis